Video produzione Pannelli Fotovoltaici Trienergia Backcontact MWT
Guarda il video della linea di produzione altamente tecnologica dei moduli fotovoltaici Trienergia
marzo 5, 2018
software disposizione pannelli fotovoltaici su tetto
Tetto fotovoltaico di design: software per la disposizione ideale dei pannelli fotovoltaici
luglio 6, 2018

Sistema Trienergia con Pannelli Fotovoltaici Triangolari e Rettangolari


  • Trienergia System, impianto fotovoltaico innovativo e di design

    Mar 07, 2018

Una copertura del tetto completa offre un migliore utilizzo dello spazio disponibile, maggiore potenza installata (quindi anche maggiore produzione di energia), maggiore ritorno sull’investimento e naturalmente un risultato esteticamente perfetto.
In aggiunta a questi, Trienergia offre una proposta commerciale molto interessante anche per i pannelli solari fotovoltaici da 60 celle (la dimensione standard). La tecnologia backcontact, elemento distintivo di tutta la produzione Trienergia, rende questi moduli esclusivi dal punto di vista tecnologico, ma contemporaneamente molto competitivi con i moduli di alta gamma presenti sul mercato.
Per la produzione sono stati selezionati accuratamente i migliori fornitori di materia prima, senza tralasciare nessun dettaglio.
Il modulo Trienergia è quindi il risultato di un processo altamente tecnologico e preciso al micron; prima di essere commercializzato il pannello viene verificato singolarmente dai tecnici specializzati, per fornire solo moduli TOP QUALITY.

Dimensionamento dell’impianto fotovoltaico

In tutti gli impianti fotovoltaici misti Trienergia System, cioè composti da moduli triangolari e rettangolari, i moduli rettangolari vanno sempre abbinati ai moduli triangolari di metà potenza; così facendo si possono realizzare stringhe miste senza particolari accorgimenti di cablaggio.

Quindi ad esempio i pannelli solari rettangolari di potenza pari a 220 Wp vanno sempre abbinati ai pannelli triangolari di metà potenza, cioè 110Wp. In poche parole 2 triangoli connessi in serie equivalgono a 1 rettangolo.

Impianto fotovoltaico forma triangolo su tetto

Per il dimensionamento dell'inverter, utilizzando un applicativo della casa costruttrice, si consiglia di inserire sempre i dati tecnici del modulo triangolare e considerare ogni modulo rettangolare come due moduli triangolari. Configurazione stringhe fotovoltaiche inverter pannelli fv


Il Sistema Trienergia è stato sviluppato per andare oltre agli standard, per offrire la soluzione migliore a chi possiede un’abitazione con tetto a forma triangolare e vuole installare un impianto fotovoltaico che oltre all’efficienza energetica, si integri al meglio con il design della casa e non ne comprometta l’estetica.

I tradizionali pannelli fotovoltaici che si trovano in commercio variano solitamente per tipologia (mono - poli - film sottile) e per potenza, ma mantengono la stessa forma rettangolare. Questa infatti è la più “facile” da produrre, ma non sempre è la soluzione migliore.

Trienergia ha scelto di fornire una soluzione modulare per riuscire a coprire in modo esteticamente armonico i tetti di forma triangolare, con una combinazione di moduli fotovoltaici triangolari (21 celle) e rettangolari (42 celle).

Tetto Fotovoltaico: efficienza e design

La possibilità di combinare liberamente moduli rettangolari e triangolari si traduce in una funzionale e ottimale disposizione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della casa, in grado di ricoprire superfici maggiori (fino all’intera copertura di tetti triangolari) e di generare più energia.

Oltre a permettere di avere un impianto fotovoltaico perfettamente integrato, senza impattare l’estetica dell’abitazione, la combinazione rettangolo + triangolo è la soluzione più efficiente.

Ma i vantaggi non sono solo questi: design, tecnologia, qualità e potenza sono infatti supportate da un’estrema praticità di installazione (collegamenti e strutture di montaggio identici ai pannelli fv tradizionali) anche quando i moduli da collegare sono di forma diversa.

Come posizionare pannelli fotovoltaici su tetto

Dimensioni e configurazioni

Riportiamo di seguito alcune possibili configurazioni che si possono ottenere abbinando i pannelli fotovoltaici triangolari a quelli rettangolari del Sistema Trienergia.

Moduli fotovoltaici rettangolari 42 celle in posizione orizzontale

Pannelli fotovoltaici 42 celle su tetto in posizione orizzontale

Moduli fotovoltaici rettangolari 42 celle in posizione verticale

Pannelli fotovoltaici 42 celle su tetto in posizione verticale

Configurazioni con moduli fotovoltaici 60 celle + 42 celle + 21 celle

Posizione pannelli fotovoltaici su tetto

Quanto costa?

Per conoscere i prezzi o richiedere gratuitamente un preventivo, contattateci senza impegno.