La tecnologia Backcontact rappresenta l'inizio di una nuova era tecnologica per il fotovoltaico, presente solo nei pannelli fotovoltaici di ultima generazione (Trienergia utilizza gli MWT - Metal Wrap Through, cioè con gli elettrodi nella parte posteriore del modulo fv).
La tecnologia Back Contact che caratterizza i pannelli fotovoltaici innovativi e di nuova generazione Trienergia consiste nel fatto che i moduli sono provvisti di contatti elettrici esclusivamente sul retro.
Le celle che costituiscono il modulo fotovoltaico non vengono più saldate nei punti di connessione né stressate per contatto, ma incollate (mediante una speciale colla conduttiva) su un back sheet conduttivo che fa da contatto e da connessione per i contatti positivo e negativo del pannello solare fotovoltaico.
L’utilizzo del backsheet conduttivo permette all’energia di utilizzare tutta la superficie del modulo per generare potenza, senza essere necessariamente incanalata nella limitata superficie dei ribbon conduttivi. Il backsheet conduttivo usato per i pannelli fotovoltaici Trienergia è realizzato sfruttando un componente altamente tecnologico, EBfoil® BYS, che è stato specificatamente progettato attraverso un processo di fabbricazione in fogli a bassa temperatura per garantire stabilità dimensionale e planarità.