Sistema Trienergia con Pannelli Fotovoltaici Triangolari e Rettangolari
marzo 6, 2018

Tetto fotovoltaico di design: software per la disposizione ideale dei pannelli fotovoltaici


  • designer.trienergia.com

    Ven 06 Luglio 2018

Come funziona il software?

Il programma, pensato per designer, progettisti e installatori, è gratuito e permette di calcolare la migliore disposizione dei moduli fv sul tetto, ottenendo anche il dimensionamento dell’impianto, la potenza installata, e la superficie coperta.
Per utilizzarlo gratuitamente basta collegarsi al sito http://designer.trienergia.com/.
Per prima cosa bisogna selezionare il tipo di tetto: Falda triangolare, trapezoidale o rettangolare.
In seguito occorre inserire le dimensioni in metri, come riportate nell’immagine sulla destra, e poi cliccare “conferma misure”. Comparirà quindi l’area di lavoro.
A questo punto, sulla sinistra, selezionare la potenza dei pannelli fotovoltaici che si vogliono installare sul tetto e selezionare la forma del pannello che si vuole montare sul tetto: triangolare, quadrato o rettangolare. Il pannello comparirà all’interno dell’area di lavoro e potrà essere spostato a piacimento. Tramite la funzione “ruota i pannelli”, si possono girare i pannelli prima del loro inserimento.
Nel menu presente nella colonna sinistra, selezionando la chiave inglese, si può accedere ad ulteriori strumenti / azioni. Selezionando la prima icona (quella col disegno del camino) è possibile inserire degli “ostacoli” presenti sul tetto, come ad esempio camini, lucernari, antenne tv, impostandone le dimensioni. In questo modo in quello spazio non sarà possibile inserire pannelli solari.
La seconda icona (quella col disegno del cestino) serve invece per eliminare eventuali pannelli inseriti in eccesso.
Al termine della configurazione del tetto si otterranno anche i dati della superficie coperta dall’impianto fotovoltaico e del totale della potenza installata in kW.

Posizionare i pannelli fotovoltaici sul tetto in modo esteticamente armonico

Trienergia ha realizzato un software gratuito per permettere a chiunque di configurare la disposizione ideale dei pannelli solari fotovoltaici sul proprio tetto.
Grazie al Sistema Trienergia, una soluzione modulare che utilizza una combinazione di pannelli fotovoltaici triangolari (21 celle) e rettangolari (42 celle), è infatti possibile coprire in modo esteticamente armonico i tetti di forma triangolare.
Il Trienergia System è stato pensato per chi ha una casa con tetto a forma di triangolo e vuole installare un impianto fotovoltaico che, oltre all’efficienza energetica, si integri al meglio con il design della casa e non ne comprometta l’estetica.
Grazie alla forma triangolare e rettangolare, i pannelli fotovoltaici Trienergia consentono infatti di coprire una superficie di tetto maggiore, ottenendo quindi una maggiore potenza installata, e al tempo stesso un risultato di design, con il fotovoltaico perfettamente integrato nel tetto.