Video produzione Pannelli Fotovoltaici Trienergia Backcontact MWT
Guarda il video della linea di produzione altamente tecnologica dei moduli fotovoltaici Trienergia
marzo 5, 2018

La struttura del modulo fotovoltaico Trienergia


  • Come è fatto un pannello fotovoltaico Trienergia?

    Mar 06, 2018

L'innovativo modulo Trienergia è caratterizzato dalla presenza di un backsheet conduttivo con Ebfoil e dalle celle MWT backcontact incollate al backsheet tramite una speciale colla conduttiva.

Vediamo meglio quali sono i vari elementi che compongono i pannelli solari fotovoltaici Trienergia di ultima generazione.

Cornice nera
Cornice dei pannelli fotovoltaici è in lega di alluminio anodizzato, quindi meno conducente e di conseguenza più sicura.

Vetro
Vetro frontale è rinforzato e realizzato in vetro temprato solare, molto resistente.

EVA
Viene utilizzato uno speciale foglio EVA (Etilene Vinil Acetato), molto flessibile ed elastico, che serve per incapsulare le celle fotovoltaiche con il backsheet. Questa pellicola incapsulante è realizzata con materiali che garantiscono una conduttività termica stabile, grande adesione, trasparenza e resistenza nel tempo.

Celle MWT
Le celle fotovoltaiche sono MWT (Metal Wrap Through), la tecnologia più recente e innovativa. Questo significa che gli elettrodi sono posizionati nella parte posteriore, e quindi i moduli sono provvisti di contatti elettrici esclusivamente sul retro. Le celle non vengono più saldate nei punti di connessione né stressate per contatto, ma incollate su uno speciale back sheet conduttivo. Questo consente di eliminare i punti di saldatura (ribbon-less technology), aumentando l’efficienza dei pannelli.

Backsheet conduttivo con EBfoil®
Le celle fotovoltaiche vengono incollate sul backsheet mediante la dispensazione serigrafica di una speciale colla conduttiva. Lo speciale backsheet conduttivo realizzato con EBfoil® BYS fa da contatto e da connessione per i contatti positivo/negativo posti sul retro del pannello solare. EBfoil® BYS è un componente altamente tecnologico, progettato mediante un processo di fabbricazione in fogli a bassa temperatura per garantire stabilità dimensionale e planarità. Questo consente all’energia solare di usare tutta la superficie del modulo fotovoltaico per generare potenza, senza essere necessariamente incanalata nella limitata superficie dei ribbon conduttivi.

Junction Box TIGO
Su tutti i pannelli fotovoltaici Trienergia a 60 celle viene montata la scatola di giunzione universale TS4 che offre funzionalità plug-and-play per il collegamento dei moduli fotovoltaici tramite un’unica interfaccia per diverse funzionalità: dalla sicurezza e monitoraggio, all’ottimizzazione e alla possibilità di realizzare stringhe più lunghe. Un’unica Junction Box con 4 cover intercambiabili, per la massima libertà di scelta.

Approfondimenti:

Guarda anche il video di come vengono prodotti i pannelli fotovoltaici Trienergia Backcontact MWT.

Per conoscere tutti i moduli, consulta il catalogo dei pannelli fotovoltaici Trienergia.